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Condizioni Generali di Contratto, informazioni per il cliente

Indice

  1. Ambito di applicazione
  2. Conclusione del contratto
  3. Diritto di recesso
  4. Prezzi e condizioni di pagamento
  5. Condizioni di consegna e di spedizione
  6. Garanzia legale di conformità
  7. Legge applicabile, foro competente
  8. Risoluzione alternativa delle controversie

1) Ambito di applicazione

1.1 Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito "Condizioni generali”) della EURAKOP UG (haftungsbeschränkt) (di seguito "venditore”), si applicano a tutti i contratti stipulati da un consumatore o da un professionista (di seguito "cliente") con il venditore, in riferimento alla merce e/o ai servizi in vendita presso il negozio online del venditore. Le presenti condizioni escludono l'applicazione di disposizioni proprie del cliente, salvo diversi accordi.

1.2 Ai sensi delle presenti Condizioni generali di contratto, per "consumatore” si intende qualsiasi persona fisica che concluda un negozio giuridico per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale o professionale autonoma. Per "professionista” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica o società di persone con personalità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisca per fini riconducibili alla sua attività commerciale o professionale autonoma.

2) Conclusione del contratto

2.1 Le descrizioni dei prodotti presenti nel negozio online del venditore costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore stesso. .

2.2 Il cliente potrà accettare l'offerta mediante il modulo di ordinazione presente sul negozio online del venditore. Nel caso in cui l’ordine venga effettuato tramite il modulo d’ordine online, dopo aver inserito i dati personali, il cliente, cliccando sul pulsante di convalida al termine della procedura d’acquisto, fornisce l’accettazione legalmente vincolante dell’offerta contrattuale in relazione alle merci contenute nel suo carrello. L’offerta tuttavia potrà essere accettata unicamente se il cliente, spuntando l’apposita casella posta sotto il testo : "dichiaro espressamente di aver letto e di accettare le Condizioni generali di vendita", conferma di accettare le condizioni contrattuali.

2.3 Il venditore provvede a inviare al cliente la conferma dell’ordine per posta o e-mail.

2.4 In caso di accettazione di un'offerta tramite il modulo d’ordine online del venditore, il testo contrattuale sarà salvato dal venditore e spedito al cliente successivamente all’invio del relativo ordine, unitamente al testo delle Condizioni generali di contratto (ad es. via e-mail, per fax o lettera). Una volta spedito l’ordine, il testo contrattuale non sarà più consultabile sul sito del venditore. In ogni caso il venditore invierà al cliente una conferma d’ordine, segnalando la possibilità di scaricare e stampare le Condizioni generali di contratto tramite la funzione "stampa".

2.5 Prima dell’inoltro vincolante dell’ordine tramite il modulo d’ordine online del venditore, il cliente potrà correggere in qualsiasi momento i propri dati tramite le normali funzioni mouse e tastiera. Inoltre, prima della trasmissione vincolante dell’ordine, tutti i dati saranno visualizzati in una finestra di conferma, dove potranno essere ancora modificati facendo uso delle normali funzioni mouse e tastiera.

2.6 Se il cliente agisce in qualità di consumatore, unica lingua disponibile per la stipula del contratto è l’italiano.

3) Diritto di recesso

3.1 I consumatori hanno la facoltà di esercitare il diritto di recesso.

3.2 Hai il diritto di annullare questo contratto senza fornire alcuna motivazione entro un periodo di 14 giorni. Il periodo di recesso si conclude 14 giorni dopo il giorno in cui lei, o un terzo da lei nominato (che non sia il corriere), entra in possesso dell'ultimo articolo.

Per avvalersi del diritto di recesso, è necessario informarci ([Inserire nome, indirizzo, numero di telefono, fax e email, se disponibili]) della sua decisione attraverso una chiara dichiarazione (ad esempio, una lettera inviata per posta, fax o email). Puoi utilizzare il modulo di recesso standard, ma non è obbligatorio.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che invii la tua comunicazione riguardante l'intenzione di esercitare il diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Conseguenze del Recesso

Se decidi di recedere da questo contratto, ti rimborseremo tutti i pagamenti effettuati a nostro favore, incluse le spese di spedizione (escludendo eventuali costi aggiuntivi derivanti dalla tua scelta di un tipo di consegna diverso da quello standard offerto da noi), senza indebiti ritardi e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della tua decisione di recedere da questo contratto.

Effettueremo il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da te usato per la transazione iniziale, a meno che tu non abbia espressamente concordato diversamente. In ogni caso, non sosterrai alcun costo come conseguenza del rimborso. Potremmo trattenere il rimborso finché non riceviamo i beni indietro o finché non ci fornisci la prova dell'avvenuta spedizione dei beni, a seconda di quale evento si verifichi per primo.

Ti preghiamo di rispedire i beni o consegnarli a noi a [Inserire indirizzo del venditore per i resi] senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ci hai comunicato il tuo recesso da questo contratto. Il termine viene rispettato se rispedisci i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Sarai responsabile dei costi diretti della restituzione dei beni. Sarai responsabile solo della diminuzione del valore dei beni se questa diminuzione di valore è attribuibile a una manipolazione da parte tua diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Esclusioni dal Diritto di Recesso

Il diritto di recesso non si applica in caso di:

b) beni e servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni sul mercato finanziario che non possono essere controllate e possono verificarsi entro il periodo di recesso;

c) beni fatti su misura o personalizzati;

d) beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

e) beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o di protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna;

f) beni che, a seguito della consegna, sono inseparabilmente mescolati con altri articoli;

g) bevande alcoliche con prezzo concordato al momento della conclusione del contratto ma che possono essere consegnate solo dopo 30 giorni e il cui valore effettivo dipende da variazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;

h) contratti in cui il consumatore ha richiesto al professionista di visitarlo per effettuare lavori urgenti di riparazione o manutenzione;

i) registrazioni audio o video sigillate o software informatico che sono stati aperti dopo la consegna;

l) giornali, riviste o periodici, con l'eccezione degli abbonamenti;

m) contratti conclusi durante aste pubbliche;

n) alloggi non destinati a scopi residenziali, trasporti di merci, servizi di noleggio auto, servizi di ristorazione o servizi riguardanti attività ricreative se il contratto prevede una data o periodo di esecuzione specifico;

o) contenuti digitali non forniti su un supporto tangibile se la loro esecuzione è iniziata con il consenso esplicito del consumatore e quest'ultimo ha riconosciuto di perdere il diritto di recesso a seguito dell'inizio dell'esecuzione.

4) Prezzi e condizioni di pagamento

4.1 I prezzi indicati dal venditore sono importi finali comprensivi dell’aliquota IVA prevista per legge. Le eventuali spese di consegna e spedizione extra sono riportate nella rispettiva pagina di descrizione prodotto.

4.2 Le spedizioni dirette a paesi esterni all'Unione Europea potrebbero comportare ulteriori costi specifici a carico del cliente. Tra questi, ad esempio, i costi relativi al trasferimento di denaro tramite istituti di credito (es.: commissioni su bonifici, cambio valuta) o le imposte e le spese per le importazioni (es.: dazi doganali).

4.3 Il cliente ha a disposizione diverse possibilità di pagamento, illustrate sul sito Internet del venditore.

4.4 Nel caso in cui si concordi un pagamento anticipato, il saldo dovrà essere versato alla stipula del contratto.

4.5 Qualora il cliente opti per il pagamento con "PayPal", il pagamento sarà gestito tramite il fornitore di servizi PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo, alle condizioni di utilizzo PayPal consultabili al sito https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/legalhub-full?locale.x=it_IT. Questo presuppone tra l’altro che il cliente apra un conto PayPal o ne sia già in possesso.

4.6 In caso di selezione di uno dei metodi di pagamento proposti dal gestore “Shopify Payments”, la gestione del pagamento sarà a cura del fornitore di servizi di pagamento Stripe Payments Europe Ltd., 1 Grand Canal Street Lower, Grand Canal Dock, Dublino, Irlanda (di seguito “Stripe”). Il cliente visualizza le opzioni di pagamento offerte da Shopify Payments nello shop online del venditore. Al fine di gestire i pagamenti, Strip può avvalersi di ulteriori servizi di pagamento che in alcuni casi applicano condizioni particolari, che saranno comunque segnalate al cliente. Per maggiori informazioni sul servizio “Shopify Payments” invitiamo a consultare la pagina https://www.shopify.com/payment-gateways/italy

5) Condizioni di consegna e di spedizione

5.1 La merce viene spedita tramite spedizioniere all'indirizzo indicato dal cliente. L'ordine viene evaso tenendo in considerazione l'indirizzo di spedizione indicato. In deroga a quanto indicato, qualora sia stato scelto il pagamento con PayPal, fa fede l’indirizzo di consegna indicato dal cliente al momento del pagamento con PayPal.

5.2 Qualora il corriere rispedisca la merce al venditore in seguito a impossibilità di consegna presso il cliente, i costi della spedizione non andata a buon fine saranno a carico del cliente. Ciò non è applicabile se il cliente esercita il diritto di recesso laddove la circostanza che ha reso impossibile la consegna non sia imputabile al cliente stesso o qualora quest’ultimo fosse temporaneamente impossibilitato ad accettare la prestazione offerta, a meno che il venditore non gli avesse annunciato con adeguato anticipo l’esecuzione di tale prestazione.

5.3 Non è previsto il ritiro da parte del cliente.

6) Garanzia legale di conformità

6.1 Si applicano le norme previste della legge nei casi di garanzia per vizi della cosa venduta.

6.2 Per i consumatori, il termine di prescrizione per i diritti di garanzia è di due anni dalla consegna della merce al cliente.

6.3 Il consumatore deve notificare al venditore il difetto del bene entro due mesi dalla scoperta.

7) Legge applicabile, foro competente

7.1 Se il cliente agisce in veste di consumatore ai sensi del punto 1.2, per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica la legge del Paese in cui il cliente ha la propria residenza abituale, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili. Il foro esclusivo competente per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è il luogo di domicilio del cliente.

7.2 Se il cliente agisce in qualità di professionista ai sensi del punto 1.2, per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica la legge del Paese in cui il venditore ha la propria sede legale, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili. Il foro esclusivo competente per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è il luogo della sede legale del venditore.

8) Risoluzione alternativa delle controversie

8.1 La Commissione Europea ha predisposto una piattaforma per la risoluzione delle controversie online disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr.

Questa piattaforma rappresenta il punto di riferimento per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti dai contratti di compravendita o di servizi online in cui è coinvolto il consumatore.

8.2 Il venditore non è né obbligato giuridicamente, né disposto a partecipare ad un procedimento di risoluzione delle controversie dinanzi ad un organo di conciliazione.

Informazioni di contatto del venditore:

EURAKOP UG (haftungsbeschränkt)

Freiherr-vom-Stein-Str. 131

45473 Mülheim an der Ruhr

Germania

Tel: +49162697119

Email: buro@eurakop.eu

Email del servizio clienti: info@tedbi.it